SAR medio per tutto il corpo e singole parti per il modello a 180 cellette in situazione di campo vicino, al variare della lunghezza d'onda,

 

FIG.5-35

Freq di 27.12 MHz.
D è la larghezza della distribuzione di campo in lunghezza d'onda (detta a volte larghezza di banda). Si vede che aumentando l si raggiunge una situazione in cui il campo si accoppia massimamente col sistema. Tale situazione si ha intorno a 1l dopodiché la pot ass. non aumenta più e si mantiene costante. Si osservi che collo e gambe sono le zone più esposte.

 

FIG.5-36

Identico esperimento di quello descritto in fig.5-35, in cui però abbiamo variato la frequenza, portandola a 77 MHz. I fenomeni sono sostanzialmente gli stessi; notiamo però che c'è un fattore di scala non indifferente pari a 10.

FIG.5-37:

Tale grafico descrive il campo di fuga che si propaga dall'apparecchiatura verso l'esterno. Come si può osservare si ha un massimo in corrispondenza del valore D =0.33l .

Ciò mostra l'utilità dello studio effettuato nelle figure precedenti in cui si era osservato che la situazione di max assorbimento era per 1l , quindi in questo caso il campo di fuga non rappresenta una situazione di particolare pericolosità.

 

 

Torna al menu precedente